Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Smuggler Brothers

gennaio 2 @ 9:00 pm - 10:30 pm

Gratuito

locandina degli smugglers brothers per il camus palermo eventi

Smuggler Brothers

 

Gli Smuggler Brothers nascono a Palermo sul finire del 2011, dalla volontà di tre amici già attivi da diverso tempo all’interno della feconda scena musicale underground del capoluogo siciliano.

L’obiettivo è quello di sperimentare nuove direzioni artistiche, attingendo e traendo ispirazione compositiva dall’immensa produzione made in Italy di colonne sonore, library music e sonorizzazioni degli anni 60/70 e dalla Black Music americana, consacrando il groove a vera forza motrice della compagine.

Gli Smuggler Brothers iniziano così a reclutare nuovi membri da inserire in organico e, dopo diversi tentativi, arrivano finalmente a stabilizzare quella che sarà la prima formazione della band, composta da 8 elementi.

Dopo una febbrile ed eccitante attività di composizione in sala prove, danno il via ad un’intensa stagione di concerti, riscuotendo l’interesse e la simpatia del pubblico palermitano.

Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 decidono che è arrivato il momento di registrare il materiale fino ad allora composto ed è così che si recano presso lo Zeit Studio di Palermo per incidere 15 tracce che, di lì a poco, vedranno la luce nel loro primo omonimo album Smuggler Brothers, stampato esclusivamente in vinile con una tiratura di 300 copie e coprodotto insieme all’etichetta indipendente Tone Deaf Records.

Dopo una prima fase di concerti di promozione dell’album appena uscito, ha inizio un periodo di instabilità della band che porterà ad alcuni cambi di formazione che andranno piano piano ad indebolire gli equilibri interni del gruppo e che alla fine del 2016 costringeranno i membri superstiti ad un periodo di riflessione e di inattività live.

Nell’estate del 2017 ha inizio la seconda fase della storia degli Smuggler Brothers. Con una nuova formazione ridotta a 5 elementi, si rintanano in sala prove per cominciare a comporre nuovo materiale e, lentamente, ma con le idee chiare sul da farsi, riprendono l’attività live.

Sul finire dello stesso anno, come un segno del destino, vengono contattati dall’etichetta milanese Schema Records, che li ingaggia e li esorta alla composizione di nuovi brani e così, sotto la direzione artistica del compositore e chitarrista dei Calibro 35, Massimo Martellotta, nell’ottobre del 2018 gli Smuggler Brothers prendono il volo e partono alla volta di Milano per registrare negli studi della Edizioni Ishtar/Schema Records il loro secondo album “Musione”, pubblicato il 10 maggio 2019.

“Hailing from Palermo, Smuggler Brothers deliver a unique sound, deeply rooted in the diverse and rich heritage of their island – Funk-prog flavoured Mediterranean library music with Arab and North Afrika influences. Produced by Massimo Martellotta (Calibro 35).”

 

link social:

 

facebook: https://www.facebook.com/SmugglerBrothers/

instagram: https://www.instagram.com/thesmugglerbrothers/

bandcamp: https://smugglerbrothers.bandcamp.com/

spotify: https://open.spotify.com/artist/5G2r4bpZfLSHNMVNYtFBuC

youtube: https://www.youtube.com/channel/UCbb_BrXX252OmdDMGubJSMQ

label: https://schemarecords.bandcamp.com/

 

CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TAVOLO

Dettagli

Data:
gennaio 2
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

CaMus
Telefono:
3770414775
Email:
camus.srls@gmail.com
Sito web:
www.camuspalermo.it

Luogo

CaMus
via Giuseppe Patania, 16
Palermo, 90133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3770414775
Sito web:
www.camuspalermo.it