
- Questo evento è passato.
Nocturni Quintet – Neoclassical Innovative Experience
dicembre 15, 2019 @ 9:00 pm - 11:00 pm
GratuitoNocturni Quintet
L’incontro dei Nocturni Quintet nasce da un’idea della violinista e compositrice Ornella Navanzino attualmente impegnata in progetti di ricerca in musica creativa sperimentale in collaborazione con istituzioni ed università della penisola iberica.
L’estro creativo dell’autrice si unisce alla perizia e versatilità del giovane compositore e pianista Luca Rizzo, laureato in musica elettronica, pianoforte e a breve in composizione presso il Conservatorio di musica di Palermo. Insieme incontrano la sensibilità e tecnica della violoncellista Alice Mirabella, concertista attiva in esecuzioni da solista, in formazioni da camera e orchestre sinfoniche della scena italiana e d’oltre linea.
Dal tocco smooth e chill è la semiacustica di Alessandra Arno, artista e musicologa attiva, dalla delicata espressività sonora. Coadiuvante di un linguaggio dal respiro nordeuropeo, dall’Olanda alla Sicilia, è il caleidoscopico registro ritmico di Carmelo Graceffa alla batteria.
Neoclassical Innovative Experience
Neoclassical Innovative Experience è una performance musicale sperimentale che unisce elementi di musica elettronica, modern jazz e musica classica. Gli strumenti acustici (violino – contrabbasso – chitarra) incontrano supporti elettronici (synth, live set-up programming) creando suoni organici, dallo stile minimalista e post- modern.
L’idea musicale nasce da metriche ripetitive e seriali che si ramificano in direzioni apparentemente casuali attraverso elementi di free-improvisation e variazioni interpretative su arrangiamenti originali di brani provenienti dal repertorio classico e moderno. In stile minimal e post-modern lo spazio sonoro si riempie di sonorità avvolgenti e contemplative – riproduzioni dell’ambiente circostante visibile e non.
Il lineup proposto è l’esecuzione di musiche originali che alterna momenti evocativi ad episodi ritmicamente incalzanti – variazioni musicali ed interpretative – su citazioni di compositori classici, tra questi: E. Satie, C.
Frank, F. Schubert, F. Chopin; e altri dallo stile neoclassico come Ben Lukas Boysen, Johann Johannsson, Niklas Paschburg; passando per musiche di Bill Evans e Dave Brubeeck. Per un totale complessivo dell’esecuzione di 1h e 15m.
I Nocturni Quintet è un ensemble organico sperimentale formato da violino classico – chitarra semi- acustica/elettrica – contrabbasso/bass. el. – batteria (jazz set) – live set-up, synth, sequencers.
CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TAVOLO