Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nocturni Quintet – Neoclassical Innovative Experience

dicembre 15, 2019 @ 9:00 pm - 11:00 pm

Gratuito

logo nocturni quintete per camus palermo

Nocturni Quintet

 

L’incontro dei Nocturni Quintet nasce da un’idea della violinista e compositrice Ornella Navanzino attualmente impegnata in progetti di ricerca in musica creativa sperimentale in collaborazione con istituzioni ed università della penisola iberica.

L’estro creativo dell’autrice si unisce alla perizia e versatilità del giovane compositore e pianista Luca Rizzo, laureato in musica elettronica, pianoforte e a breve in composizione presso il Conservatorio di musica di Palermo. Insieme incontrano la sensibilità e tecnica della violoncellista Alice Mirabella, concertista attiva in esecuzioni da solista, in formazioni da camera e orchestre sinfoniche della scena italiana e d’oltre linea.

Dal tocco smooth e chill è la semiacustica di Alessandra Arno, artista e musicologa attiva, dalla delicata espressività sonora. Coadiuvante di un linguaggio dal respiro nordeuropeo, dall’Olanda alla Sicilia, è il caleidoscopico registro ritmico di Carmelo Graceffa alla batteria.

Neoclassical Innovative Experience

 

Neoclassical Innovative Experience è una performance musicale sperimentale che unisce elementi di musica elettronica, modern jazz e musica classica. Gli strumenti acustici (violino – contrabbasso – chitarra) incontrano supporti elettronici (synth, live set-up programming) creando suoni organici, dallo stile minimalista e post- modern.

L’idea musicale nasce da metriche ripetitive e seriali che si ramificano in direzioni apparentemente casuali attraverso elementi di free-improvisation e variazioni interpretative su arrangiamenti originali di brani provenienti dal repertorio classico e moderno. In stile minimal e post-modern lo spazio sonoro si riempie di sonorità avvolgenti e contemplative – riproduzioni dell’ambiente circostante visibile e non.

Il lineup proposto è l’esecuzione di musiche originali che alterna momenti evocativi ad episodi ritmicamente incalzanti – variazioni musicali ed interpretative – su citazioni di compositori classici, tra questi: E. Satie, C.
Frank, F. Schubert, F. Chopin; e altri dallo stile neoclassico come Ben Lukas Boysen, Johann Johannsson, Niklas Paschburg; passando per musiche di Bill Evans e Dave Brubeeck. Per un totale complessivo dell’esecuzione di 1h e 15m.

I Nocturni Quintet è un ensemble organico sperimentale formato da violino classico – chitarra semi- acustica/elettrica – contrabbasso/bass. el. – batteria (jazz set) – live set-up, synth, sequencers.

 

CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TAVOLO

 

 

Dettagli

Data:
dicembre 15, 2019
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

CaMus
Telefono:
3770414775
Email:
camus.srls@gmail.com
Sito web:
www.camuspalermo.it

Luogo

CaMus
via Giuseppe Patania, 16
Palermo, 90133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3770414775
Sito web:
www.camuspalermo.it