
- Questo evento è passato.
Manfredi Tumminello – SOLO
gennaio 8, 2020 @ 9:00 pm - 10:30 pm
GratuitoManfredi Tumminello – SOLO
Si intitola “Solo” il primo album solista del palermitano Manfredi Tumminello, compositore e chitarrista di professione.
Sette tracce strumentali, fra cui sei inediti e una cover, nelle quali Tumminello si affida al potere evocativo delle note della sua chitarra acustica per raccontare la propria storia. Una storia che, dall’esordio a Bologna poco più che ventenne, passando per gli anni vissuti fra gli ambienti soul e le tradizionali jam nei locali storici di Londra, l’ha portato a varie collaborazioni con artisti di fama nazionale ed internazionale.
Proprio il viaggio è un elemento centrale del cd, concepito come car music da ascoltare idealmente in auto.
“Solo” è un progetto per chitarra acustica e fingerstyle, ma è anche una narrazione intima e personale di esperienze ed emozioni vissute fuori che si desidera condividere al rientro nella propria terra. In una Sicilia da cui tanti fuggono per realizzare i propri sogni ed esprimersi al meglio, c’è chi invece sceglie di tornare con una maggiore consapevolezza di sé.
I virtuosismi di Too Cold to Play e Daddy Says, composti nell’ambiente stimolante e altamente competitivo di Londra, trasformano il disordine e la malinconia in sonorità vivaci con sfumature a tratti country.Music Exists parte da un esercizio chitarristico e nuove tecniche di finger-picking; il video, prodotto da Tokay Creative Studios (http://tinyurl.com/j93kqlb), è stato girato in piazza Politeama, luogo-simbolo molto caro al musicista palermitano.
Nell’album l’improvvisazione trova spazio coi brani aperti Brothers and Sister e Still Looking for You, che nascono direttamente in studio di registrazione e mantengono le piccole, preziose imperfezioni tipiche della creazione spontanea ed estemporanea. La musica diviene qui strumento per ringraziare la famiglia, colonna portante della sua evoluzione musicale: lo dimostra soprattutto la ballad Pia, rivolta a chi non ha mai fatto mancare incoraggiamento e sostegno negli anni.
L’unica cover presente all’interno del disco è una versione di Overjoyed di Stevie Wonder, riarrangiata per chitarra acustica, come personalissimo tributo di Tumminello ad un artista che abbraccia diverse generazioni di musicisti.
L’album “Solo”, Edizioni GIADAMESI, è già disponibile online su Spotify (https://goo.gl/roNMfo) e ITunes
(https://goo.gl/EfEqhg).
www.manfreditumminello.com
CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TAVOLO