Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INAUGURAZIONE CaMus

giugno 21, 2019 @ 7:00 pm - giugno 23, 2019 @ 11:30 pm

Gratuito

6 serate a settimana, 6 generi diversi, 6 curatori specializzati, per una programmazione artistica polivalente e attrattiva per ogni genere di pubblico.

Di seguito la programmazione completa dei 3 giorni di inaugurazione:

VENERDI’ 21 GIUGNO, apertura dei cancelli alle 19:00:

20:30 CaMus Resident Ensemble For Dancing

Il progetto nasce da un’idea di  Salvatore Bonafede e mira a recuperare le origini e la vocazione originaria del jazz e  quel legame indissolubile che esiste tra la musica e l’interazione con l’ascoltatore, tra il ritmo e il movimento corporeo. Jazz for dancing così come è stato nell’America degli anni 30, 40 e 50. L’ensemble eseguirà musiche di Salvatore Bonafede con gli arrangiamenti di Roberta Giuffrida. Una parte del programma sarà dedicata alle song frutto della collaborazione tra Salvatore Bonafede ed il cantante Gaetano Riccobono. Il primo disco di jazz ( 1917) nella sua copertina così recitava “ for dancing” ed è affascinante pensare di riprendere a narrare una storia così lontana nel tempo.

Salvatore Bonafede piano&direzione artistica

Roberta Giuffrida  arrangiamenti&direzione

Gaetano Riccobono voce&lyr

23:00 CaMus sound system

E’ un collettivo palermitano fondato  da Marco Davì,Marco Pagano, Gaetano Dragotta, Dj e produttori di musica elettronica.  Il collettivo offrirà agli avventori del CaMus performance live e dj set. Proporrà installazioni sonore e opere audiovisive mediante il coinvolgimento di artisti locali, nazionali ed internazionali. Il calendario che si articolerà su base trimestrale alternerà serate danzanti (“Dictionaire de la Dance : Sessions de Dance”) ad eventi di sperimentazione e pura scoperta del linguaggio artistico in continua ed inarrestabile evoluzione (“Experifreitag”).

SABATO 22 GIUGNO, apertura dei cancelli alle 19:00:

20:30 Gipsy trio

Il  primo grande amore musicale di Gabriele Lomonte. è il chitarrista zingaro Django Reinhardt, che lo avvicina al mondo della chitarra nel 2008, e ad approfondire il jazz, in particolare il gipsy jazz. Gradualmente la passione si estende anche al vasto mondo del jazz americano che Gabriele studia e approfondisce costantemente, sia ispirato dai grandi eroi e punti di riferimento del genere, sia attraverso esperienze musicali, viaggi in Italia e in Europa. Innumerevoli sono le sue collaborazioni; con il fisarminicista Roberto Gervasi e il contrabbassista Davide Inguaggiato nel trio MyJazzyAccordion. Con Enzo Gervasi compositore e arrangiatore, Gabriele ha suonato come uno dei solisti in diverse orchestre classiche da Enzo dirette in un progetto che coniuga il jazz alla musica classica. Di recente la costituzione di un suo guitar jazz trio con il contrabbassista Marco Zammuto e il batterista Luca Trentacoste. Adesso uno degli ultimi progetti ritorna alle origini e al primo amore Django, con il trio che suonerà al Camus in parte standard jazz riadattati allo stile manouche e in parte il repertorio tipicamente gipsy, con Salvo Agate alla chitarra e Marco Zammuto al contrabbasso.

23:00 DJ set a cura di  Ettore Sorrentino e Gaetano Dragotta

Gaetano Dragotta è un compositore e produttore italiano di musica elettronica.Ha realizzato colonne sonore per documentari e serie web e curato le musiche per opere teatrali in occasione di festival internazionali ad Istanbul (Turchia) e Sofia (Bulgaria). Ha inoltre composto le musiche per marchi di moda internazionali e nazionali come Marciano (per Guess) e Kocca.Il suo nome è stato inserito all’interno del dizionario dei compositori di Sicilia,opera enciclopedica,dall’antica Grecia ai nostri giorni.Con lo pseudonimo “go-Dratta” ha realizzato più di dieci lavori discografici rilasciati con numerose etichette discografiche,collaborando inoltre con nomi di punta della scena internazionale e nazionale come la band partenopea Almamegretta.

Ettore Sorrentino (aka G- Blaster) inizia come collezionista di dischi verso la metà degli anni ’90, ma subito decide di operare come dj. Sotto la guida di due importanti esponenti dell’underground palermitano, Robertone Di Girolamo prima, Danilo Durante poi, si appassiona a sonorità funk, soul ed acid jazz.

Frequenta le aree della avanguardia artistico-musicale palermitana ampliando così le sue conoscenze musicali e non solo ( si avvicina da un lato al punk rock, ma anche alla indie dance di Manchester) ed in questo periodo (1998) alterna l’attività di critico musicale a quella di dj ( principalmente sonorità breakbeat e drum n’base). Sempre incuriosito dalle novità da lì in avanti cercherà uno stile personale ed eclettico, volto all’abattimento delle “barriere sonore” è Influenzato tanto dal post-punk di fine anni ’70 che dall’ electro ebm, ma anche dal dub. Nel 2006 è art director e Dj Resident della rassegna  palermitana di musica elettronica Wintercase, dal 2009 al 2014 ha fatto parte del progetto discografico RotaryDisco76 con il produttore Giovanni Verga (Trenton Rec) con cui ha esplorato le sonorità disco/house e re edit. Attualmente ha creato un nuovo progetto con il Dj/musicista Giacomo Virzì a nome

MEMORIE CLUSTER (www.soundcloud.com/memoriecluster)

E’ Laureato al DAMS musica, specializzandosi in storia della black music e colonne sonore anni ’70

DOMENICA 23 GIUGNO , apertura dei cancelli alle 19:00:

La domenica presenteremo il nostro cluster sulla danza proponendo delle performance artistiche sulle note delle chitarre flamenco . La sezione Danza del CaMus è curata dalla danzatrice Clara Congera. Danzatrice, Coreografa e Regista, laureata e specializzata all’ Istituto Alta Cultura Accademia Nazionale di Danza a Roma. Membro del “International Dance Council (UNESCO)” nel 2016 organizza a Palermo la “Giornata Mondiale della Danza”: un evento di cui cura regia e direzione artistica. Vanta una carriera professionale ricca di premi e riconoscimenti. Innumerevoli sono le sue esperienze in Italia e all’estero, sperimentando diversi linguaggi tra Teatro, Cinema e Televisione.

L’ingresso è libero e gratuito

Dettagli

Inizio:
giugno 21, 2019 @ 7:00 pm
Fine:
giugno 23, 2019 @ 11:30 pm
Costo:
Gratuito
Sito web:
www.camuspalermo.it

Organizzatore

CaMus
Telefono:
091 8248690
Email:
camus.srls@gmail.com
Sito web:
www.camuspalermo.it

Luogo

Camus
via Giuseppe Patania, 16
Palermo, 90133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0918248690
Sito web:
www.camuspalermo.it