
- Questo evento è passato.
Fabrizio Cammarata homecoming @ CaMus BIS
dicembre 29, 2019 @ 6:00 pm - 8:00 pm
euro10Fabrizio Cammarata homecoming @ CaMus BIS
Per raccontare l’intenzione del concerto del 30 dicembre prenderemo in prestito le parole di Fabrizio :
“Dopo due dischi (“Of Shadows” e “Lights”) e tre anni di tour in Europa e Nordamerica, l’ultimo dei quali con una band d’eccezione ad accompagnarmi in 5 Paesi (Giorgio Bovì, Donato Di Trapani e Carmelo Drago), torno sul palco nuovamente “in solitaria”, una dimensione a me cara e con la quale in più di dieci anni ho provato a portarmi a casa un pezzetto dei cuori di gente di ogni provenienza e lingua, dalla Svezia al Portogallo, dal Messico al Canada.
In questo intimo live di fine anno (una piccola tradizione, per me), c’è spazio per spogliare le canzoni di “Lights” e riportarle lì dove sono nate: su un taccuino in un bus scassato di una statale in Messico, o annotate sul sacchetto antivomito di un volo all’alba per Parigi, nell’attesa che il viaggio porti nuovamente dove la chitarra possa uscire dalla fodera e adattarsi a quelle parole.
O in una casa del centro storico di Palermo dove tante volte ho aspettato il sole che nasceva dal mare in un silenzio pudico, proprio a due passi dal CaMus. “
Fabrizio Cammarata debutta nel 2007 con la band The Second Grace e l’album omonimo. Dopo delle tournée in Europa e Stati Uniti, pubblica nel 2011 da solista l’album “Rooms”, accolto con ottimo successo dalla critica internazionale. Nel 2014 pubblica insieme al cantautore e chitarrista Paolo Fuschi un album soul dal titolo “Skint And Golden”. Dal 2013 lavora al road movie Send You A Song con Luca Lucchesi, un lungo viaggio per 4 continenti incentrato sulla canzone tradizionale messicana La Llorona, la quale è anche contenuta nell’EP “In Your Hands” (2016).
Nel 2017, assieme ad Antonio Di Martino pubblica “Un Mondo Raro”, disco dedicato alla cantante Chavela Vargas e inserito tra i finalisti delle Targhe Tenco nella sezione “Interpreti”.
Sempre nel 2017 esce “Of Shadows”, prodotto da Dani Castelar (Paolo Nutini, Editors, REM), che consacra la sua maturità artistica e lo definisce come una delle voci italiane più apprezzate all’estero.
Dopo oltre un anno in tour internazionale, è uscito il nuovo album “Lights” nel Marzo 2019, prodotto nuovamente da Dani Castelar (800A Records/Kartel Music Group, Haldern Pop Recordings).
In questi anni ha aperto i concerti e/o collaborato con Ben Harper, Patti Smith, Hindi Zahra, Tamikrest, Daniel Johnston, Devendra Banhart, Iron & Wine, Villagers, Damien Rice e Paper Kites.