Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessio Bondì live al CaMus – 03/12

dicembre 3, 2019 @ 9:30 pm - 11:00 pm

euro12

Alessio Bondì live al CaMus – 03/12

 

Alessio Bondì (Palermo, 1988) è un cantautore italiano, vincitore del Premio De Andrè 2013 e Targa Siae al Premio Parodi 2014.

Quando si affaccia al mondo discografico con Sfardo, suo primo album (800A Records/Malintenti Dischi – 2015), viene definito come “una via di mezzo tra Jeff Buckley e Rosa Balistreri”, un autore dall’indole internazionale che tuttavia firma le sue liriche in una lingua intima ed esotica, arcaica ma contemporanea: il siciliano.

Dopo aver passato l’adolescenza a scrivere canzoni in inglese, ed essersi trasferito a Roma dove consegue il diploma di attore all’Accademia d’Arte Drammatica Corrado Pani, Bondì avverte l’esigenza di scrivere nella sua lingua più profonda, lontano dalle forme di una dizione che non gli appartiene sente che la sua emozione può esplodere senza ostacoli,  e inizia a scrivere e comporre forsennatamente.

Nascono in questo contesto le canzoni di Sfardo (Strappo): un disco carico di stupore, di un’infanzia ritrovata tra sussurri e urla, ambientato in un mondo che più che intimo è personale, più che personale: segreto.

L’album viene accolto entusiasticamente da pubblico e critica: è finalista al Premio Tenco 2015 nella sezione “album in dialetto” ed è il terzo disco emergente più ascoltato su Spotify in Italia.

A maggio 2015 esce nei cinema italiani “Fuori dal coro” film di Sergio Misuraca in cui è presente Rimmillu ru’ voti e in cui Alessio recita la parte di Enrico.

Ancora ad agosto 2015 Granni granni, Es mi mai e Rimmillu ru’ voti sono le tre canzoni più ascoltate a Palermo su Spotify. Continua il lungo tour di “Sfardo” e nel dicembre 2015 è sold-out il Teatro Biondo di Palermo per “Granni Granni”, uno spettacolo musicale per teatro che “mette in scena” le canzoni di “Sfardo”.

Nel 2017 avviene la consacrazione internazionale: Sfardo viene pubblicato in 10 paesi, Austria, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Svizzera e Inghilterra, con traduzioni in sei lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese, Tedesco) in collaborazione con SIAE e MIBACT nell’ambito di #sillumina.

Dopo l’uscita di Sfardo Bondì impara il portoghese e si innamora della musica brasiliana; contemporaneamente va a vivere per qualche tempo a Barcellona, dove apprende anche un po’ di Castigliano, continua a scrivere canzoni in giro per il mondo, creando traiettorie sonore e poetiche nuove.

Nel giugno 2018 esce Si fussi fimmina, singolo che anticipa il secondo album Nivuru (800A Records) e arriva in poche settimane al 18° posto dei singoli più ascoltati nella classifica Viral 50+ di Spotify.

Nell’ottobre 2018 Alessio presenta in anteprima Nivuru aprendo i concerti di Max Gazzè a Parigi, Berlino, Bruxelles e Dublino in occasione del tour europeo per i vent’anni dell’acclamato disco Favola di Adamo ed Eva.

Prodotto da Fabio Rizzo, Nivuru è un viaggio dentro la potenza della Sicilia tra ritmi vivaci e sospensioni improvvise. Lontano da climi folkloristici o tradizionali, la tracklist rappresenta piuttosto un ponte tra una Sicilia misteriosa, l’Africa e l’America Latina, frutto degli ultimi anni passati a viaggiare, ascoltare musica e a dialogare con le più diverse lingue e culture.

Il sound di Nivuru si snoda tra ritmi Afro-funk, Soul, Musica Popular do Brasil e scenari poetici, umidi di sesso e disperazione, spaesamenti e momenti luminosissimi.

Esce il 2 novembre del 2018 e viene presentato in tutta Italia e all’estero con un tour europeo di 20 date.

Quali parole meglio delle sue possono spiegare l’atmosfera che si creerà il 4 dicembre al CaMus?

“Il concerto al Camus sarà intimo e speciale, un live per poche anime, in un posto che è pensato e costruito per ascoltarsi.

Dopo molti concerti in band con arrangiamenti scoppiettanti, sento la necessità di riportare tutto a casa, ad una dimensione più piccola, in cui ci si possa guardare negli occhi, prendersi il proprio tempo e parlare, con una chitarra in mezzo.

Sono già emozionatissimo solo al pensiero, mi rendo conto che da tanto tempo non suono nella mia città in acustico e non vedo l’ora di trovarmi lì a cantare per far parte del mio spettacolo preferito”

 

COMPRA IL TICKET

Dettagli

Data:
dicembre 3, 2019
Ora:
9:30 pm - 11:00 pm
Costo:
euro12
Categoria Evento:

Organizzatore

CaMus
Telefono:
3770414775
Email:
camus.srls@gmail.com
Sito web:
www.camuspalermo.it

Luogo

CaMus
via Giuseppe Patania, 16
Palermo, 90133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3770414775
Sito web:
www.camuspalermo.it