Chi siamo

About us

CaMus è un centro culturale, una “Casa della Musica”, specializzata nell’intrattenimento artistico di alto livello in cui la promozione sociale a favore del territorio poggia sulla partecipazione e le forze di specialisti ed amatori. Le attività performative, musicali e teatrali e quelle formative sono ospitate dalla splendida cornice di Palazzo Mazzarino, nel cuore di Palermo e a pochi passi dal teatro Massimo. L’esperienza sensoriale è completata dai servizi di bar e cucina che conferiscono un tocco personale, ricercato e raffinato, senza mai dimenticare il forte legame con la tradizione e con la terra e i suoi prodotti più genuini.

Mission

La missione del CaMus è mettere in rete esperienze artistiche e culturali creando una comunità culturale fertile per la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e musicali. Il CaMus è una casa, un ritrovo conviviale per chi si accosta all’intrattenimento con appetito culturale. Si pone l’obiettivo di stimolare la produzione, esibizione e promozione di artisti professionisti ed emergenti a livello locale, nazionale e internazionale. Il CaMus mira ad andare oltre la produzione ed esibizione di spettacoli, varando una relazione osmotica da e per il territorio e collaborando con tutti quei collettivi ed artisti che sono attivi socialmente nella costruzione di una primavera culturale per Palermo.

Alessio Costa
Alessio Costa
Il Corto dei Conti
Alessio Costa   
Il  Corto dei Conti
Alessio Costa nasce a Palermo il 03 giugno 1989 e cresce nel quartiere popolare della Zisa. Si laurea alla triennale presso la Facoltà di Economia con la tesi sul Microcredito in Sicilia. Nel corso della sua esperienza universitaria fonda l’associazione Cooperazione Senza Frontiere e intraprende il percorso di rappresentanza studentesca. Dopo aver preso il Master di I livello in Project Management a Roma, apre la sua partita iva per consulenze progettuali e nel 2014 è tra i fondatori del Palermo Youth Centre, di cui diventa coordinatore. Al CaMus assume la carica di rappresentate legale e ne gestisce gli aspetti contabili e amministrativi.
Pietro Salemi
Pietro Salemi
Filosofo D'impresa
Pietro Salemi
Filosofo d’impresa
Pietro Salemi nasce a Palermo l’8 aprile 1989, ultimati gli studi scientifici, a soli 23 anni ottiene la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e li perfeziona con un Dottorato di Ricerca in “Diritti Umani: tutela, evoluzione e limiti”. Ha svolto varie esperienze didattiche e di ricerca all’estero, in particolare Spagna e Argentina. Ama viaggiare, praticare sport (calcio, tennis, scacchi), discutere di politica e ascoltare i grandi classici del cantautorato italiano. All’interno del CaMus svolge funzioni di amministrazione ed è il responsabile della comunicazione.
Luigi D'alessandro
Luigi D'alessandro
Direttore
Luigi D’alessandro
Coordinatore papille gustative
Luigi D’Alessandro nasce a Palermo il 29 settembre 1987. Dopo aver conseguito la maturità classica decide di seguire il suo istinto e la sua passione per le arti culinarie; si trasferisce, quindi, a Londra nel 2011, dove ha la possibilità di lavorare in diversi Ristoranti stellati e Club. Al suo rientro a Palermo, collabora con le associazioni culturali “Cooperazione senza frontiere” e “The Factory”, fondando il Palermo Youth Centre, di cui ha coordinato i servizi di somministrazione alimenti e bevande. All’interno del CaMus, svolge funzioni di coordinatore dei servizi di ristorazione nonché della gestione e manutenzione della struttura.
Sergio Riccobono
Sergio Riccobono
Basso Nova
Sergio Riccobono
Basso Nova
Sergio Riccobono nasce a Palermo il 04 novembre 1974. Nel 2006 si laurea in Scienze dell’educazione, conseguendo la qualifica di educatore Professionale. Alla fine del 2006 si trasferisce nel Nordest del Brasile e vi rimane fino al 2017, lavorando presso strutture educative. In questo lungo periodo si avvicina al mondo della musica latino americana delle “saloes de danca” brasiliane e collabora con alcune di queste nella creazione di eventi. Alla fine dell’estate 2017 ritorna in Italia con la moglie, conosciuta e sposata in Brasile, e si cimenta nuovamente all’interno del terzo settore, collaborando tra gli altri con la casa editrice Navarra.
Al CaMus si occupa della gestione dell’auditorium, della sala prove e della programmazione e definizione del palinsesto artistico-culturale.
Marco Mendola
Marco Mendola
Il Divino
Marco Mendola
Il DiVino
Marco Mendola nasce a Palermo il 17 settembre 1988. Dopo anni trascorsi a lavorare nell’organizzazione di grandi eventi e nella gestione di attività a sostegno dei più bisognosi, nel 2015 entra a far parte del Palermo Youth Centre e ne diventa coordinatore e vice tesoriere fino al 2017. Durante questa esperienza approfondisce le sue abilità e competenze nella manutenzione della struttura e nella gestione dei servizi di somministrazione del circolo, occupandosi in particolare delle preparazioni in cucina, delle forniture e dei turni del personale in cucina e bar.
Al CaMus Marco cura e organizza il settore della somministrazione alcolici e supporta l’attività di manutenzione della struttura.
Fulvia Lo Cicero
Fulvia Lo Cicero
Responsabile Armonie
Fulvia Lo Cicero
Responsabile Armonie
Fulvia Lo Cicero nasce a Palermo il 30 dicembre 1988. La sua spiccata passione per la musica classica e il canto lirico la porta all’età di dieci anni ad entrare a far parte del Coro di Voci bianche del Teatro Massimo di Palermo. Per conto della Fondazione partecipa a numerose opere liriche e concerti, lavorando con artisti di fama nazionale e internazionale. Svolge ancora oggi attività concertistiche come Soprano solista e collabora presso Enti e Fondazioni liriche del territorio nazionale in qualità di artista del coro. All’interno del CaMus si occupa della programmazione del calendario artistico e della gestione degli spazi formativi.

I nostri partners

Il CaMus collabora e agisce sinergicamente  con realtà locali  allo scopo comune di valorizzare le risorse culturali e naturali del territorio. 
Promuoviamo prodotti culturali ed enogastronomici d’eccellenza che rappresentano la Sicilia in tutto il mondo.  
null

Olio Nonno Giulio

L’olio “Nonno Giulio” è prodotto dall’Azienda Agricola Agrituristica “Casalicchio”, Il nome stesso dell’olio rimanda esplicitamente alle proprie radici e a chi cura la totalità del processo di produzione dall’irrigazione dell’oliveto, alla molitura, dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento.
Con la sua linea Bio e quella Denocciolato, è metafora di un modo d’essere che non accetta alcun compromesso  sulla qualità e sulla autenticità.

null

Navarra Editore

Navarra Editore è una casa editrice indipendente attiva a Palermo dal 2007 che pubblica saggistica e narrativa di impegno civile.
Le collane di punta sono Fiori di campo, rivolta a soggetti, singoli o collettivi, che hanno fatto Storia con la propria storia, e Officine, dedicata alla saggistica, strumento attraverso cui conoscere, laboratorio di ricerca su fenomeni culturali e cambiamenti sociali.